LE STRUTTURE DI FRONTE ALL’ACCREDITAMENTO DEI SERVIZI SOCIOSANITARI
L'associazione ANOSS promuove una ricerca tra le strutture che gestiscono servizi sociosanitari in Emilia Romagna per cercare di costruire un'informazione da restituire poi a tutti gli interessati sul livello di problematicità che ogni struttura incontra o ha la sensazione di incontrare avvicinandosi gli obblighi derivanti dalle recenti norme sull'accreditamento dei servizi.
Nei prossimi giorni alcuni addetti dell'associazione, che si presenteranno regolarmente col loro nome, vi chiedereanno di rispondere a questa intervista per conto di ANOSS. Ovviamente verrà interpellato solo un campione rappresentativo e non tutte le strutture, ma nel mettere poi in rete i dati spigheremo con quale metodo abbiamo selezionato il campione e quale numero di aziende abbiamo coinvolto. Nei dati pubblicati non si farà riferimento alle generalità dellì'intervistato e al nome dell'azienda, solo si dovrà dichiarare il livello di responsabilità dell'intervistato all'interno dell'azienda e la natura pubblica o privata dell'azienda stessa.
Di seguito abbiamo riportato il testo del questionario.
Non è solo possibile ma assai gradito che i lettori emiliano-romagnali partecipino spontaneamente alla ricerca. Per fare questo occorre stampare la pagina compilarla e inviarla per fax al N° 0523/814669 -
Non occorre fornire alcuna altra indicazione particolare..
Grazie!!
20 domande per “capirci qualcosa”
Ruolo del compilatore all'interno dell'ente/azienda _________________________________
Natura e caratteristiche dell’azienda
1. La struttura da lei diretta o in cui lei lavora è pubblica privata?
2. Di quanti posti letto dispone, in totale? [ _______ ]
3. Quanti posti sono attualmente convenzionati [ _______ ]
4. Esistono posti per autosufficienti? Quanti? [ _______ ]
5. Qual è il rapporto tra OSS formati e operatori non ancora dotati di tale qualifica? [Formati ______%]
L’offerta nel distretto di riferimento
6. Quante altre strutture operano nel suo distretto? [ ________ ]
7. I posti offerti nel suo distretto sono in numero adeguato al fabbisogno? SI NO Non so
8. Se sono insufficienti, secondo lei quanti ne mancano? [ ________ ]
9. Nella sua struttura c’è lista di attesa? SI NO
10. Se si, qual è il tempo medio di attesa in lista? [gg. _______ ]
Adeguamento alle norme per l’accreditamento
11. La sua struttura richiede modifiche per adeguarsi ai requisiti dell’accreditamento? SI NO Non so
12. Le altre strutture del distretto sono già adeguate? SI NO Non so
13. L’adeguamento agli standard abitativi di accreditamento comporta perdita di posti? SI NO Non so
14. Nel caso significherebbe anche perdita di posti di lavoro? SI NO Non so
15. L’adeguamento agli standard di personale comporterà inserimento di nuove figure? SI NO Non so
16. L’attività subirà un aumento del costo? SI NO Non so
17. Nella sua struttura verrà accreditato (anche) un ente diverso dall’attuale gestore? SI NO Non so
18. Il personale è informato del fatto che potrebbe cambiare datore di lavoro? SI NO Non so
19. Ritiene necessario un investimento i formazione per il personale?SI NO Non so
20. La sua struttura è dotata di un sistema di qualità certificato? SI NO
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