sabato 7 agosto 2010

El Ghibli. Presentazione della rivista on-line

"El Ghibli è un vento che soffia dal deserto, caldo e secco. E' il vento dei nomadi, del viaggio e della migranza, il vento che accompagna e asciuga la parola errante. La parola impalpabile e vorticante, che è ovunque e da nessuna parte, parola di tutti e di nessuno, parola contaminata e condivisa.
È la parola della scrittura che attraversa quella di altre scritture, vi si deposita e la riveste della polvere del proprio viaggio all'insegna dell'uomo e del suo incessante cammino nell'esistenza.
Cosa contraddistingue la migranza, la scrittura migrante, al di là della lingua in cui si esprime? L'identità multipla di cui è composta, la stratificazione di destini e progetti futuri che ne guida la voce..."

Con queste parole inizia il manifesto di El Ghibli che continua per spiegare il senso di un progetto letterario annunciato da una rivista on-line che ha una redazione tutta composta da immigrati e che nasce proprio per valorizzarne la voce e la storia.
Offre editoriali, articoli, racconti e poesie da cui si può ricavare qualche immagine o sensazione di grande impatto emotivo e soprattutto notevoli spunti di riflessione.
 
Una lettura interessante!
Clicca sul link http://www.el-ghibli.provincia.bologna.it/index.php
 
 
 

Nessun commento: