lunedì 10 dicembre 2012

Teatro Dibattito - Parole per assistere



Irene e Letizia durante la loro performance
A Cornedo Vicentino, il 29 novembre scorso ho avuto il piacere di partecipare ad una serata veramente speciale. Un’occasione unica di formazione che ha per titolo: “Parole per assistere” ed è un esempio di teatro/dibattito.
Ho dato volentieri il mio contributo a questa serata conclusiva di un ciclo di formazione che la Direzione della Casa Tassoni di Cornedo ha voluto per i suoi dipendenti nella consapevolezza di quanto devono cambiare gli strumenti di lavoro nel contesto di generale cambiamento dei bisogni degli anziani.
Stefano Garbin, direttore della struttura, dice: ”abbiamo fatto degli investimenti sulle attrezzature e le modalità di lavoro, ma siamo convinti che la chiave di volta siano le relazioni: cioè la capacità degli operatori di relazionarsi con gli ospiti e i loro famigliari”
Parole per assistere, dunque, è il tema della serata nella quale si sono realizzati momenti di particolare intensità.
Il programma si è svolto con la seguente scansione:
un’apertura dal titolo “Il potere della parola” un monologo del Direttore Garbin. A seguire il primo atto al titolo io..anziano, tu..demente? interpretato da Irene Bruno e Letizia Espanoli. Un intermezzo “Invecchiare: il corpo come metamorfosi” seguito dal secondo atto sempre di Irene e Letizia. Una riflessione sulla Morte.. un altro intermezzo sulla necessità di curare chi cura e l’ultimo atto di Irene e Letizia dal titolo eloquente: “A go sistemà me mama … e adesso..?
Posso dire in tutta sincerità che mi sono divertito nel partecipare a questo spettacolo/dibattito. Sono stato perfettamente a mio agio in un contesto informale ma orientato a sentimenti profondi e fortemente comunicativo. Bisogna continuare su questa strada: il futuro della formazione è appena cominciato!!

Nessun commento: