mercoledì 9 giugno 2010

Immigrazione e Politica

Il 12 giugno a Parma un convegno per discutere su punti di vista, visioni, proposte
Alle ore 10.00 nella Sala Aurea della Camera di Commercio in Via Verdi 2/A a Parma, si tiene il convegno “Immigrazione e politica” organizzato dal Tavolo Immigrazione e Cittadinanza in collaborazione con l’Assessorato al Welfare e Inclusione del Comune di Parma.

Come prima azione il “Tavolo cittadinanza e Immigrazione” promuove un Convegno sulla situazione attuale della partecipazione politica, culturale e sociale dell’immigrato nelle città italiane allo scopo di raccogliere informazioni utili al buon funzionamento del Tavolo stesso nel suo lavoro.

Questo convegno avrà anche come obiettivo la presentazione vera e propria del Tavolo stesso alla cittadinanza, proprio tracciando le prime linee del progetto che ha portato alla sua nascita. Si tratterrà della prima azione concreta che permetterà di presentarci alla città come Tavolo non chiuso in se ma piuttosto aperto alla cittadinanza proprio rendendo pubblici questi incontri, e quindi la propria azione. Tale convegno sarà realizzato con il supporto dell’amministrazione comunale di Parma.
Gli ospiti del Convegno saranno persone che ci potranno informare su vari temi inerenti i potenziali lavori futuri del Tavolo.
Immigrati italiani che hanno avuto esperienza di partecipazione a consulte in Italia, ci aiuteranno a capire qual è il modo migliore per contribuire alla partecipazione degli immigrati alla vita della città. Si cercherà anche di incontrare persone che hanno lavorato nel mondo dell’intercultura, che possono esporre temi riguardante la strutturazione e la gestione di centri interculturali; non ultime, persone con esperienze non italiane per comprendere in che modo sono impostati i rapporti tra politica e immigrazione in Europa.

Per informazioni clicca sul  link http://www.forumsolidarieta.it/indice_news_4/bacheca/immigrazione_politica.aspx

http://www.forumsolidarieta.it/


Nessun commento: