martedì 1 marzo 2016

«Marilena è qui»: un film per prevenire il burnout


Bianca è una giovane operatrice socio sanitaria, che ogni giorno deve affrontare le difficoltà emotive tipiche delle professioni di aiuto; difficoltà che per lei si sono fatte più ingenti da quando ha cominciato a prendersi cura anche di Marilena: sua amica intima, inserita nel servizio domiciliare a causa di una lieve sindrome psicotica.
Marilena è una figura importante non solo per Bianca, ma anche per le altre operatrici che collaborano con lei. Anche per loro è più di una semplice assistita: è la figlia di Zara, un tempo loro collega, di recente morta di tumore al pancreas.
Il coinvolgimento emotivo e lo stress da lavoro a cui le protagoniste sono esposte, non tardano a far arrivare i loro effetti negativi. La gravità della situazione si farà sentire però soprattutto per Bianca che, sotto all’apparente cinica freddezza, nasconde un segreto che coinvolge i suoi sentimenti più intimi e forse mai platealmente dichiarati.
«Marilena è qui», dunque, è un film che vuole mostrare i meccanismi che lo stress lavoro-correlato può alimentare. Un film che denuncia quel malessere psichico che più è ignorato e più si fa grande, nella convinzione che parlare di «burnout» sia il primo doveroso atto di prevenzione di questa subdola sindrome.

Al Meeting delle Professioni di Cura proietteremo «Marilena è qui» in due seminari dedicati al tema del burnout, dove relatori esperti del settore ci aiuteranno a inquadrare il problema in modo completo e utile per tutte le categorie professionali.  Di seguito programmi, date e orari dei due incontri:


20 Aprile 2016 – h. 15-18
B01 Conoscere, prevenire, superare il burnout
Un workshop coinvolgente: sarà l’occasione per esplorare in modo creativo e nuovo le situazioni critiche. Alla visione del film si alterneranno interventi a carattere teorico ed esperienziale, di relatori che mostreranno come sia possibile tornare a prendersi cura di sé stessi.


21 Aprile 2016 – h. 9-13
C02 Benessere organizzativo e prevenzione del burnout. La formazione di dirigenti e quadri
La qualità della vita in tutti i servizi sociosanitari è spesso diretta conseguenza dell’approccio professionale e del profilo culturale di dirigenti e quadri. «Marilena è qui» offrirà le basi anche per una riflessione sulla formazione dei responsabili. Seguiranno gli interventi di relatori esperti del settore, verrà lasciato spazio a un dibattito aperto al pubblico e si chiuderà la mattinata con un breve intervento sul burnout a carattere psicologico, tenuto da Oscar Zanutto (psicologo – responsabile qualità ISRAA): «15 minuti con lo psicologo – burnout: una sindrome evitabile».



PREMI PLAY per vedere il trailer di «Marilena è qui»

Per scoprire altre curiosità sul film metti mi piace alla pagina facebook di Marilena è qui 

INFO E ISCRIZIONI al MEETING: 
www.editricedapero.it
info@editricedapero.it



Nessun commento: