domenica 1 maggio 2016

CARE MAGAZINE - La rivista per chi si prende cura




«Cura», «attenzione», «premura», «sollecitudine»: sono solo alcuni dei signi cati che possiede la parola inglese «CARE», che dà nome a questa nuova rivista. Senza dimenticare poi il celebre motto «I care»1 che letteralmente significa «mi importa», «ci tengo», «mi sta a cuore». Tutte queste parole hanno in comune una cosa: rimandano immediatamente il nostro sguardo all’altro. Normalmente, infatti, ci si prende cura di qualcuno perché ne ha bisogno, si ha a cuore qualcosa perché è per noi importante. Si presta attenzione agli altri, si ha premura per un proprio caro in difficoltà. 
In ciò risiede dunque la prima ragione che ci ha spinti a creare questo Magazine, che è stato immaginato sin dal primo momento come il veicolo di una cultura nuova, capace di trasmettere ideali di solidarietà e partecipazione sociale in modo genuino e gradevole. 
Una rivista che si rivolge in primo luogo a tutti coloro che per professione si prendono cura di anziani e disabili. Un magazine, quindi, che vuole essere di supporto non solo ai cosiddetti «caregiver formali» (che operano all’interno di strutture predisposte per persone non autosufficienti e che con loro sono ogni giorno a stretto contatto), ma anche a chi coordina il lavoro di questi e a chi dirige le strutture (che ha il dovere di essere un valido punto di riferimento per le proprie squadre di operatori). 
Lo scopo che ci prefiggiamo è infatti quello di creare – in una logica interdisciplinare e svincolata da confini territoriali – una comunità di cura che sappia dialogare costruttivamente, fatta di individui che hanno il coraggio di prendersi le responsabilità proprie e del gruppo, in vista di un obbiettivo comune: il miglioramento dei servizi sociosanitari.

Possiamo quindi dire che CARE Magazine è una rivista di settore, utile perché ricca di approfondimenti teorici e di racconti di esperienze concrete che facilitano lo scambio di buone prassi, che non si priva però di contenuti artistici e culturali più ampi che stimolano la curiosità dei lettori? Sì, possiamo dirlo; e non è ancora abbastanza: CARE Magazine è più che un periodico destinato a un settore, perché vuole andare oltre, rivolgendosi anche a chi si prende cura di anziani e disabili non per professione, bensì per necessità familiare. Anche il caregiver familiare ha bisogno di determinate conoscenze, ha il diritto di capire e di sentirsi meno solo. Da ciò risulta chiaro il secondo scopo fondamentale di questo periodico, che è nato anche per fungere da strumento di comunicazione, per essere una sorta di «ponte» che unisca professionisti e famiglie. Dopo tutto, se l’obiettivo è comune – e si identifica con il benessere degli assistiti – allora è chiaro che non solo si devono condividere le informazioni e le conoscenze, ma si deve anche lavorare al fine di recuperare un essenziale rapporto di fiducia e di collaborazione tra tutti gli attori del sistema.


1Inventato negli anni Sessanta da Don Milani, quando insegnava alla scuola di Barbiana. Rappresentava così le FInalità educative della scuola, orientata alla presa di coscienza civile e sociale e si contrapponeva al contempo allo slogan fascista «me ne frego!». 

Di seguito un video che abbiamo realizzato per raccontarvi meglio perché è nata CARE Magazine!





VUOI RICEVERE CARE MAGAZINE DIRETTAMENTE A CASA? 

1) Compila il modulo di abbonamento sottostante, e invialo per fax al numero 0523780225 
2) Versa 15 al seguente IBAN IT09B0623065450000030260968
(o €12 se ti abboni entro il 31/05!)
Riceverai così CARE Magazine direttamente a casa per un anno (4 numeri).

Modulo abbonamento annuale CARE Magazine (15)
Nome e Cognome_____________________________________________________________ Professione__________________________________________________________________ 
e-mail______________________________________________________________________ Tel.___________________________ Fax__________________________________________ 
Sono venuto/a a conoscenza di CARE Magazine attraverso______________________________ ___________________________________________________________________________

Indirizzo a cui desidero ricevere CARE Magazine Via____________________________________________________ N.__________________ Città______________ CAP_____________________________________________________ 


INFO@EDITRICEDAPERO.IT
WWW.EDITRICEDAPERO.IT
PAGINA FACEBOOK: "EDITRICE DAPERO"





Nessun commento: