giovedì 5 aprile 2012

Buona Pasqua a tutti!

La Pasqua cristiana celebra la resurrezione di Gesù. 
Leggendo qua e la su internet, fonte potente anche non del tutto controllata, si può scoprire che ripropone e in un certo senso si sovrappone a feste più antiche e pagane in onore dell'arrivo della primavera. E si scopre anche che la Pasqua ebraica celebra la liberazione dalla schiavitù in Egitto. Tutte feste che celebrano un passaggio e rappresentano una liberazione.
E quest'anno di cosa ci siamo liberati? 
Voglio raccontare un episodio recente.
Qualche giorno fa stavo portando al punto di raccolta dei rifiuti di giardino una quantità di piante e cespugli tagliati.
 Che inverno abbiamo avuto, punte di -18 e tanti, troppi giorni con la temperatura massima a -10! Molte piante sono morte e le abbiamo dovute tagliare.
- Meno male che l'inverno è finito -  mi dice un vicino di casa, mi parla sempre quando mi vede e spesso di politica.
- Si - rispondo - era ora che si potesse stare un po' fuori all'aperto a fare qualche lavoro in giardino-
- Già - dice lui, ma parlare del clima non gli piace e subito cede alla tentazione di parlarmi del nuovo Governo, era tanto che non mi incontrava...
- E Monti, Monti: cosa ne dice?-
- Guardi... niente ne dico - e intanto mi cade l'occhio sui miei cespugli tagliati.
- Il nuovo Governo è... come la primavera... si va nel giardino e si vedono i danni della stagione precedente -
- Ma.. ma, allora secondo lei Monti è una potenza, una forza della natura, quello che ci fa resuscitare..-
- Eh... no, amico mio, non ci fa resuscitare. Non ha un potere così grande, resuscitare a Pasqua capita uno sola volta e solo a chi ha ben più potere di Monti..! -
Il mio vicino resta un po' spaesato. Non capisce bene che razza di storia gli voglio propinare, così devo spiegarmi  meglio.
- Vede, la primavera non ha colpa per i  miei cespugli morti, è colpa della stagione precedente, ma  da sola  la primavera non riuscirà a far diventare bello il mo giardino. E così è Monti, non è colpa sua il dissesto economico e morale che c'è in Italia. Lui è arrivato a fare il potatore... e non è mica tanto bello fare tagli così profondi.-
Allora il mio amico si riprende, mi garda e trova ancora un'idea per parlare.
- Ma lei adesso farà ben qualcosa, metterà delle piante nuove, zapperà, pulirà tutto. Si, dovrà lavorare molto, molto più che in passato, ma alla fine il suo giardino tornerà bello. Se lei si impegnerà il suo giardino tornerà bello e anch'io.. anzi la saluto. Anch'io vado a vedere il mo orto..-
- Certo amico mio, certo che se ci impegneremo tutti i nostri orti e i nostri giardini torneranno belli. Vede che ha capito?! Non aspettiamoci niente di più dal Governo è già molto che ci metta di fronte ai nostri problemi e non ce li nasconda. A noi spetta usare la forza della stagione nuova e imboccare il "Passaggio" verso la strada del rinnovamento!
Buona Pasqua a tutti!!



Nessun commento: