giovedì 12 aprile 2012

Il Punto (del 12.04.12)




Con la rubrica "Il Punto" presentiamo un a sintesi sulle più significative attività svolte di recente dall’associazione ANOSS.

Vieni a prendere il caffè da noi – Proseguono gli appuntamenti a cadenza mensile. Dopo la prima edizione a Bologna ospiti della coop Àncora in cui abbiamo parlato del codice deontologico dell’OSS abbiamo realizzato il secondo a Scandiano in una struttura gestita dalla Coopselios. Qui abbiamo realizzato un evento sul tema dell’accoglimento, e della cura dell’anziano malato di Alzheimer. Il costante successo dell’iniziativa ci incoraggia e anche per il mese di Aprile abbiamo previsto un incontro che si svolgerà a Montecchi Emilia sempre in provincia di Reggio Emilia. Questa volta saremo ospiti della Casa della Carità “San Giuseppe” e il tema sarà la relazione coi parenti. Come sempre ci sarà un’introduzione a cura dei padroni di casa e un dibattito successivo mentre si prende il caffè. Questa volta al dibattito prende parte Letizia Espanoli da cui ci aspettiamo un appassionato intervento, come è suo solito.. la ringraziamo in anticipo così come ringraziamo l’azienda ospitante e  Tena che ha deciso di sostenere questo viaggio di comunicazione e sviluppo attraverso le realtà operative della Regione.  Clicca sui link per i report dell’incontro di Bologna, su quello di Scandiano e sull’Invito a Montecchio Emilia.

Forum di Bari – ANOSS ha un grande appuntamento a Bari per la prima edizione sud del Forum sulla non autosufficienza. Ci presentiamo in forze per valorizzare e sostenere la prima performance di ANOSS Molise, la sezione che si è formata da poco a Campobasso per iniziativa di un gruppo molto attivo. Avremo modo di conoscerli da vicino e di apprezzare la loro cultura e la loro vivacità. Per maggiori info clicca per leggere Articolo e Programma 


Corso sul Middle Management. È in via di conclusione il corso che ha avuto inizio a gennaio rivolto alle operatrici con responsabilità intermedia e agli OSS che aspirano a miglioramento di ruolo. Il corso è stato seguito da un appassionato gruppo omogeneo per qualifica ma di diversa provenienza: in parte da ente pubblico e due gruppi di due diverse cooperative. Siamo alle battute finali: è già stato deciso il tema da svolgere come project work e entro il mese di aprile ci sarà anche la visita esterna ad un’altra realtà con partecipazione ad un seminario e redazione di un report. È ferma intenzione del gruppo docente di riproporre il corso in una versione rivisitata per renderne ancor più forte l’efficacia. Presto lo presenteremo.

Expo sanità. ANOSS partecipa ad Exposanità con tre eventi. Tutti di portata molto innovativa e interessanti presto pubblicheremo i programmi in modo dettagliato. Per ora accedete alle info exposanità.

Project 2013. A seguito degli orientamenti espressi nell’ultima seduta del Direttivo abbiamo incominciato a prendere contatti con aziende potenziali sponsor e con altre associazioni per valutare l’opportunità e la fattibilità di un grande evento a portata nazionale da realizzare nella primavera avanzata del 2013.  I primi contatti sono andati bene: appena si sarà definita la linea in modo documentabile diffonderemo con precisione l’informazione. Per ora ci limitiamo a dire che il 2013 sarà l’anno del grande evento ANOSS.

Bollettino periodico. È allo studio l’impaginazione e la grafica di un volantino periodico per  la diffusione delle informazioni ANOSS. Il primo numero è previsto per settembre 2012. Per il momento ci accontentiamo delle info via internet. Raggiungiamo molte persone, ma siamo certi che un bollettino stampato avrà la forza maggiore del documento che rimane e che permette di prendere in considerazione le notizie e le proposte in ogni momento e senza accendere il computer.

Nessun commento: