sabato 21 aprile 2012

Intervento di Nichi Vendola al forum sulla non autosufficienza

Riportiamo la trascrizione puntuale delle ultime battute del discorso di Vendola al forum di Bari del 18 aprile.
sono parole interessanti che devono servire da stimolo ad essere forse anche un po' combattivi nella nostra professione di operatori dei servizi socio sanitari. ecco il testo dell'intervento e di seguito i link ai video su you-tube.

"Io penso che non possiamo essere, noi e voi che studiate, che lavorate nel settore dei diritti delle persone non autosufficienti, penso che abbiate il dovere di non prestarvi al gioco di chi vuole trasformarvi  in “vuoti a perdere” in una sorta di delega specialistica, affinchè, da un’altra parte, si possa continuare a disfare istituzionalmente quello che voi fate nelle trincee dell’accoglienza delle persone con difficoltà. Noi avremmo bisogno di uscire da questa crisi completando l’opera novecentesca. Per me l’opera novecentesca è quella che dovrebbe distruggere l’ideologia come dato, perché dovrebbe scoprire di essere tutti quanti diversamente abili e in questo bilanciamento poter riscoprire che la forza del nostro essere umani è nel riconoscerci reciprocamente fragili e bisognosi gli uni degli altri.
In questo quadro in Puglia abbiam provato a mettere in piedi, in forme nostre, u modello di welfare in cui i diritti universali non conoscessero steccati né ideologici, né clericali di nessun tipo. In cui le persone potessero essere guardate con un rispetto assoluto come portatrici di ricchezza e di dignità"

Clik qui per il Video
Video di Noemi "Vuoto a perdere"
Video di -Vuoti a perdere - Zen Circus

Nessun commento: