mercoledì 18 marzo 2015

MEETING DELLE PROFESSIONI - Laboratorio di scrittura creativa

RIPORTO DI SEGUITO IL TESTO DELLA LOCANDINA DEL "LABORATORIO DI SCRITTURA"
E' una nuova idea degli organizzatori del Meeting. Un'idea coinvolgente e curiosa: a qualcuno piacerà riunirsi in gruppo e lanciarsi in un esercizio letterario che ha di sicuro l'esito di liberare lo spirito. Considerate le condizioni di stress che tipicamente connotano il nostro lavoro di assistenza mi sento di consigliare e di provare con curiosità questa novità del Meeting.

Gli incontri di scrittura creativa si terranno il giorno 23 aprile  al mattino dalle  9 a mezzogiorno e al pomeriggio dalle tre alle sei.

Andate sul sito www.anoss.it e scaricate la Brochure dove sono elencati anche tutti gli altri convegni e dove troverete il modulo per l'iscrizione.

Ecco la locandina curata dal conduttore Marco Franchini:

Laboratorio di scrittura creativa in chiave autobiografica
Lo scrivere come sonda, ricognizione, restituzione degli aspetti consci e inconsci
.


Gli incontri offrono l’opportunità di seguire una prima esperienza di scrittura creativa.

Quando la scrittura risponde alle emozioni e a queste, offre voce, quando il filo narrativo non obbedisce a visioni preconcette e quando c’è la disponibilità a scoprire e ad accogliere anche ciò che di sé non piace, senza aggrapparsi al già noto, allora il viaggio verso una migliore conoscenza di sé è possibile.

Lo scrivere di sé e della propria vita consente di unire il piacere della narrazione al guardare in profondità tra le pieghe e i temi importanti dell’esistenza.
La condivisione dei testi apre la strada al confronto, allo scambio, al crearsi di momenti di vicinanza psicologica e, indirettamente, all’aiuto reciproco. Non costituisce un excursus letterario in senso stretto ma favorisce l’espressione personale, diretta e schietta, affidata alla parola.

Il lavoro prende forma come qualcosa che i partecipanti tessono, combinando i fili dell’esperienza e della vita ordinaria con quelli dei sentimenti, delle emozioni, dei pensieri pensati dal cuore. Ci si avvale di più “strumenti. Si procede tramite giochi, poesie, affabulazioni, pagine di scrittura immediata e racconti brevi.



Gli incontri sono guidati da Marco Franchini.
Info e contatti: marco.lettera32@tiscali.it

Olga Chiaia -Psicologa psicoterapeuta
Patrizia Montin- cultore della materia

Fiorenza Fornasari-cultore della materia

Nessun commento: