Piazza Cavalli - Icona della città |
Martedì 17 dicembre alle ore 20,45 a
Piacenza, presso la Sala
comunale di via Martiri della Resistenza 8 si è tenuta una riunione alla
presenza dell’assessore alla Partecipazione Luigi Rabuffi per l’illustrazione
del nuovo Regolamento della Partecipazione e l’elezione degli Organi delle
Consulte, come previsto dall’articolo 8 del Regolamento
Sono presenti all'incontro n° 48
persone in rappresentanza di 40 associazioni tra cui il sottoscritto in
rappresentanza di ANOSS
Si deve ricordare che l’adesione alle
Consulte può rappresentare un prezioso strumento di confronto e discussione
propositiva in merito alle politiche e all’attività dell’Amministrazione. Nella
sua totale volontarietà e gratuità rappresenta un’opportunità concreta, a patto
che venga utilizzata correttamente, per un’espressione libera e democratica
tesa alla creazione di una via costruttiva e condivisa di partecipazione alla
vita pubblica. Un obiettivo non espre4sso ma tacitamente presente e
potenzialmente di grande interesse è che le iniziative che la consulta potrà
mettere in atto sono non solo un bene per la vita democratica in senso
generale, ma, nello specifico uno strumento utile a riavvicinare molte persone
alla politica. Persone che attraverso un momento di espressione dei bisogni
impara a confrontarsi con la realtà socio economica e politica del territorio sviluppando
così il valore del tessuto associativo e una miglior consapevolezza dei
problemi e delle opportunità.
Per una visione completa del testo clicca su
REGOLAMENTO
PARTECIPAZIONE
Le modalità per le elezioni degli organi della Consulta prevedono
diversi momenti elettivi per formare il Comitato esecutivo sarà composto da un
max di 7 componenti, così strutturato:
- n. 1 coordinatore;
- n. 2 vice-coordinatori;
- n. 4 componenti eletti dall'assemblea della consulta.
I dati seguenti sono stati stralciati dal verbale ufficiale della
seduta:
Si procede alle elezioni e dopo aver ricevuto le proposte di
candidatura ai vari ruoli.
Si procede alla votazione a scrutinio segreto (votanti 38) per il ruolo
di coordinatore.
Viene eletto coordinatore il sig. Dapero Renato
Si procede alla votazione a scrutinio segreto per il ruolo dei
vice-coordinatore.
Vengono eletti in qualità di vice-coordinatore: Bonanno Davide e
Dametti Laura
Si procede, uno alla volta, alla votazione a scrutinio palese dei 4
componenti il Comitato esecutivo.
Vengono eletti i sigg. Lusenti Mariantonia, Soresi Mario, Pugliese
Franco, Zani Paola.
Al termine del procedimento, lungo per necessità di cose, ma
irreprensibile sul piano della correttezza, è risultato costituito il Comitato
che prenderà servizio effettivo molto presto e comunque prima della fine del
mese di gennaio. L’auspicio è che questo organismo trovi in sé stesso e nei
suoi interlocutori istituzionali la forza di agire e l’interesse a mantenere
alti i principi della democrazie e della partecipazione.
Nessun commento:
Posta un commento