giovedì 16 gennaio 2014

Comune di PIACENZA – Consulta Sociale, Salute, Famiglia, Immigrazione, Mondialità e Pari opportunità

Piazza Cavalli - Icona della città
Martedì 17 dicembre alle ore 20,45 a Piacenza, presso la Sala comunale di via Martiri della Resistenza 8 si è tenuta una riunione alla presenza dell’assessore alla Partecipazione Luigi Rabuffi per l’illustrazione del nuovo Regolamento della Partecipazione e l’elezione degli Organi delle Consulte, come previsto dall’articolo 8 del Regolamento
Sono presenti all'incontro n° 48 persone in rappresentanza di 40 associazioni tra cui il sottoscritto in rappresentanza di ANOSS
Si deve ricordare che l’adesione alle Consulte può rappresentare un prezioso strumento di confronto e discussione propositiva in merito alle politiche e all’attività dell’Amministrazione. Nella sua totale volontarietà e gratuità rappresenta un’opportunità concreta, a patto che venga utilizzata correttamente, per un’espressione libera e democratica tesa alla creazione di una via costruttiva e condivisa di partecipazione alla vita pubblica. Un obiettivo non espre4sso ma tacitamente presente e potenzialmente di grande interesse è che le iniziative che la consulta potrà mettere in atto sono non solo un bene per la vita democratica in senso generale, ma, nello specifico uno strumento utile a riavvicinare molte persone alla politica. Persone che attraverso un momento di espressione dei bisogni impara a confrontarsi con la realtà socio economica e politica del territorio sviluppando così il valore del tessuto associativo e una miglior consapevolezza dei problemi  e delle opportunità.
Per una visione completa del testo clicca su REGOLAMENTO PARTECIPAZIONE
Le modalità per le elezioni degli organi della Consulta prevedono diversi momenti elettivi per formare il Comitato esecutivo sarà composto da un max di 7 componenti, così strutturato:
- n. 1 coordinatore;
- n. 2 vice-coordinatori;
- n. 4 componenti eletti dall'assemblea della consulta.
I dati seguenti sono stati stralciati dal verbale ufficiale della seduta:

Si procede alle elezioni e dopo aver ricevuto le proposte di candidatura ai vari ruoli.
Si procede alla votazione a scrutinio segreto (votanti 38) per il ruolo di coordinatore.
Viene eletto coordinatore il sig. Dapero Renato

Si procede alla votazione a scrutinio segreto per il ruolo dei vice-coordinatore.
Vengono eletti in qualità di vice-coordinatore: Bonanno Davide e Dametti Laura

Si procede, uno alla volta, alla votazione a scrutinio palese dei 4 componenti il Comitato esecutivo.
Vengono eletti i sigg. Lusenti Mariantonia, Soresi Mario, Pugliese Franco, Zani Paola.


Al termine del procedimento, lungo per necessità di cose, ma irreprensibile sul piano della correttezza, è risultato costituito il Comitato che prenderà servizio effettivo molto presto e comunque prima della fine del mese di gennaio. L’auspicio è che questo organismo trovi in sé stesso e nei suoi interlocutori istituzionali la forza di agire e l’interesse a mantenere alti i principi della democrazie e della partecipazione. 

Nessun commento: