sabato 12 luglio 2008

"Il caffè da noi". Report della terza edizione.





Si ringrazia l'Amministrazione e la Direzione del Vittorio Emanuele che ha ospitato l'incontro del 10 luglio.

Il tema era l'integrazione professionale e le figure critiche; la discussione, come di consueto, ha preso avvio dai contenuti di una breve presentazione curata questa volta da Carlo Gobbi.


Partendo dall'osservazione delle norme regionali in cui si prevede la presenza del Responsabile di Nucleo, si osserva che “tale funzione viene svolta dai responsabili delle attività assistenziali o da infermieri in relazione alle necessità socio sanitarie degli anziani”. Il RAA non ha mai rappresentato una qualifica, bensì una specializzazione di figure assistenziali di base (l’ADB) che già possedevano un’esperienza professionale all’interno dei servizi. La stessa norma che prevede l’obbligatorietà della figura, ammette, in luogo dell’attestato, un adeguato curriculum professionale e formativo, con esperienza specifica almeno biennale.
La figura del RAA, in linea con la complessità dei compiti, è stata definita semimanageriale, purtroppo però, né i percorsi formativi né le modalità di accesso al ruolo sono tali da assicurare strumenti e legittimità all’esercizio delle funzioni.

La formazione, in passato, ha puntato poco sullo sviluppo delle capacità di leadership, relazionali, di conduzione di gruppi di lavoro. Quasi mai sono stati insegnati metodi e strumenti di problem solving.
I corsi sono stati lacunosi soprattutto per quanto riguarda il tema del lavoro per progetti.
Difficilmente ai Raa è stata offerta l’occasione di conoscere nuove realtà con cui potersi confrontare, questo per la risaputa chiusura verso l’esterno delle nostre strutture.
Al termine della discussione si è sottolineata la necessità che l'associazione svolga un'azione di approfondimento delle necessità formative e di collaborazione con le Istituzioni per migliorare la progettualità della formazione per l'immediato futuro. A tale scopo si è deciso di costituire un gruppo di RAA che si incarichi di individuare le migliori linee per una formazione coerente coi bisogni di oggi.
Il gruppo verrà costituito quanto prima e si rivolge a tutti i RAA interessati un invito ad offrire la propria collaborazione.
Facciamo sentire la nostra voce!!

Nessun commento: