lunedì 17 maggio 2010

In pieno svolgimento la "campagna" di studio dell'ANOSS sull'accreditamento. Il convegno del 12 maggio


                                         Leonardo Mazzoli,
Il Presidente dell'ASP "Città di Piacenza"  apre il 3° convegno oerganizzato dell'ANOSS ull'accreditamento.                                       
Il convengo che si è tenuto il giorno 12 maggio a Piacenza in Santa Maria di Campagna aveva per  titolo "ACCREDITAMENTO - Responsabilità gestionale unitaria: riflessi su organizzazione e personale"


Ottimo Chairman della manifestazione, Graziano Giorgi, nella foto a destra insieme a Dino Terenziani. Quest'ultimo ha illustrato una relazione di carattere generale sui principi dell'accreditamento che ha riscosso vivo interesse per la puntualità dei contenuti e la chiara esposizione. Le slides presentate sono disponibili nella colonna a fianco a sinistra. Basta cliccare sull'immagine e si possono vedere tutte e anche scaricare.

 
L'albero dei servizi è la metafora usata  nella  successiva  relazion a cura di Renato Dapero dal titolo: "Rinnovamento e responsabilità gestionale unitaria". Viene posto in evidenza il fatto che i servizi hanno sempre dato "Buoni Frutti" pur non dimenticando che l'albero dei servizi ha originato simbionti e parassiti. Continuerà a dare buoni frutti, e anche migliori, se l'accreditamento diventerà l'occasione per migliorare le strutture e ridurre i danni, possibilmente da eliminare, di tutti fenomeni negativi, appunto parassiti, che si annidano nelle organizzazioni.

                                                                                                                                                                        
La successiva relazione tenuta da Giacomo Ghinolfi è stata centrata sulle problematiche del personale considerato, come esattamente descritto nel  titolo, come principale fattore di qualità del servizio


Ultimo intervento, prima delle conclusioni del coordinatore della giornata Giorgi e dei richiami all'impegno della politica da parte del Presidente Mazzoli, è stato quello del sindacato . A lato Paolo Lanna, Segretario Generale CGIL di Piacenza 

Il pubblico, numeroso come in tutte le altre precedenti manifestazioni ANOSS sull'accreditamento, ha potuto gustare, al termine del convegno, uno splendido buffet realizzato dallo staff di cucina dell'ASP Città di Piacenza a cui va un sentito grazie!! 

Nessun commento: