domenica 8 agosto 2010

ANASTE - Rinnovo Cariche in Sardegna - Considerazioni

Il giorno 23 luglio 2010 si è svolta, presso la Rsa “Sole di Gallura” di Olbia, l'Assemblea Regionale dell' Anaste Sardegna con all'ordine del giorno il rinnovo delle cariche statutarie .


All'assemblea ha partecipato anche il  Prof. Alberto De Santis - Presidente Nazionale dell' Anaste ( 50.000 posti letto rappresenti in Italia ).
L'Assemblea ha, ad unanimità, rinnovato l'incarico di Presidente al dottor Nizzardo Gianfranco e nominato il dottor Gianfranco Favini, di Sassari, alla carica Vice Presidente.

Nel corso del suo intervento Nizzardo (Nella foto col Prof. De Santis)  ha in più occasioni richiamato il ruolo e l'importanza delle Residenze Sanitarie Assistenziali sia dal punto di vista della qualità dei servizi erogati sia dal punto di vista dei consistenti potenziali risparmi economico finanziari in capo alla  Regione.


Riportiamo alcuni spunti di riflessione proposti da Nizzardo che riteniamo interessanti ed estensibili anche ad altre regioni:

 Assieme alla Germania, l'Italia è il paese europeo che registrerà, nei prossimi decenni, l'invecchiamento più rapido della popolazione
 In futuro avremmo quindi molti più anziani da assistere e molti meno giovani in grado di prendersi cura di loro.
 La nostra Regione ha chiuso il 2009 con un disavanzo di 225 milioni di euro sul fronte della Sanità Regionale .
 Come evidenziato dal Ministero e dalla Corte dei Conti se la Regione non rientrerà, entro il 31 dicembre , nei parametri nazionali sarà destinata a dover applicare, dal 2011, nuove imposte e tasse a carico dei propri cittadini.
 La sola Regione che in Italia ha chiuso il proprio bilancio della Sanità per il 2009 in attivo è stata la Regione Lombardia . Diciamo da subito che non lo ha certo chiuso per i soli dati legati alle Rsa ma stà di fatto che la Lombardia registra una percentuale del 27,6% di posti letto per mille abitanti in Rsa contro il 4,1 della Regione Sardegna.
 La Regione Lombardia è seguita a ruota dal Trentino dove il parametro è di 10 posti letto in Rsa ogni mille abitanti conto meno dell' 1% della nostra Regione
 A pagina 7 del testo di sintesi del "Rapporto 2010 sulla non autosufficienza"  pubblicato il 20 di luglio si evidenzia che un posto letto ospedaliero per una persona anziana costa 850 euro giorno contro i 99,61 euro medi giorno previsti nella Regione Veneto ( nella nostra Regione costo medio giorno attualmente a carico della Sanità Regionale è di circa 60 euro giorno ). Nella sola citata Ulss 7 del Veneto si evidenzia che il decremento di posti letto ospedalieri e l'aumento dei posti letto in Rsa andrà di fatto a determinare un risparmio annuo di ben 69.134.413,90 euro .

A tutto questo, aggiunge Nizzardo, non ci resta che dire : “chi ha orecchie intenda e chi ha fiato parli”.

E l'Associazione “Anaste Sardegna” che vuole, con forza e vigore, ripartire dal Nord dell'isola, si mette da subito in gioco per poter esser di supporto in termini sinergici, culturali e manageriali con tutte le realtà Regionali e le Associazioni operanti nel settore degli anziani e della non autonomia più in generale.

Il Presidente Regionale Anaste
Nizzardo Gianfranco

Nessun commento: