venerdì 18 marzo 2016

Formazione Continua degli Assistenti Sociali al Meeting delle Professioni di Cura

Abbiamo già parlato del carattere innovativo del Meeting delle Professioni di Cura, evento che si rivolge a tutti i professionisti del settore sociosanitario e che a differenza delle altre iniziative analoghe sarà aperto gratuitamente ai caregiver familiari.

Se ci stai seguendo avrai già letto diversi articoli sui temi che tratteremo nelle due giornate di Aprile
e sarai senz'altro già informato anche sui corsi accreditati ECM.
Allora, oggi appuntati questa news: al Meeting ci saranno due corsi accreditati anche per gli Assistenti Sociali.
Quando sono? Quanti crediti riconoscono? Di seguito tutte le informazioni utili:


20 Aprile 2016 - h.14-18

[B-03] "Alzheimer e Gentlecare: cronache di assistenza" - n.4 Crediti Formativi FC A. S.

Un workshop dal carattere interattivo e pratico, realizzato da Ottima Senior, per presentare un metodo concreto per prendersi cura delle persone affette da demenza. Si tratta del metodo Gentlecare, ideato dalla terapista occupazionale canadese Moyra Jones, che ha come obbiettivo la riduzione dello stress e del dolore per la persona malata. Intervengono:

  • un caregiver familiare
  • Laura Lionetti (Referente Formazione Metodo Gentlecare - Ottima Senior)
  • Elena Bortolomiol (Referente Italiana Metodo Gentlecare - Ottima Senior)
  • Paola Peruzzetto (Assistente Sociale - Residenza protetta Comune di Sacile, PN)



21 Aprile 2016 - h.14-18

[D-01] "De-mente? No! Sente-Mente: un approccio per creare qualità di vita nelle persone che con-vivono con la demenza" - n.4 Crediti Formativi FC A. S.

Il workshop presenta il Sente-Mente Project, di cui è ideatrice e coordinatrice Letizia Espansoli. Si tratta di un progetto nazionale che vuole far conoscere le possibilità che ancora si celano nella demenza. Saranno presentate idee e intuizioni per vivere al meglio la relazione con la persona affetta da demenza. (Per ulteriori informazioni visita il sito www.sente-mente.com". Intervengono:


  • Irene Bruno (Direttore Villa Serena, BO) - moderatrice dell'evento
  • Monica Manzoni (psicologa, psicoterapeuta; master felicitatrice del Sente-Mente Project; teacher di yoga della risata; membro del comitato scientifico del Sente Mente Project, autrice del sito www.psicologiaefelicita.it)
  • Letizia Espansoli (assistente sociale, formatrice e consulente nell'area delle demenze e della qualità della vita; ideatrice e coordinatrice del Sente-Mente Project e del Sente-Mente training; Master di yoga della risata presso la Laughter Yoga University con il Dott. Madan Kataria)
  • Maria Rita di Gioia (psicologa, psicoterapeuta; felicitatrice del Sente-Mente Project)



Nessun commento: