mercoledì 23 marzo 2016

Vi presentiamo gli ECM del 21 Aprile a Piacenza

C-04 La qualità del sonno e le scale di valutazione: uno studio multicentrico [4 crediti]

Il sonno delle persone ricoverate, sia in strutture per acuti, sia per la riabilitazione, sia nelle lungodegenze, è un “problema”: l’istituzionalizzazione determina un cambiamento nelle loro abitudini e nella loro criobiologia (cicli circadiani, infradiani, circannuali), con conseguente aumento del rischio di “cattivo sonno” (alterazioni sonno-veglia, insonnia, ipersonnia, parasonnie). Il problema è spesso sottovalutato dal personale sanitario, che lo affronta talvolta in modo “superficiale” e senza adottare misure personalizzate per ogni degente. Il bisogno di sonno e riposo costituisce uno dei bisogni essenziali nella vita di ogni individuo, dalla cui soddisfazione dipende la sua sopravvivenza. La perdita della sua continuità nelle ore notturne, indipendentemente dalla causa, determina una compromissione dello stato generale di salute, con alterazione della riparazione tissutale particolarmente importante.
Lo studio che si presenterà al Meeting delle Professioni di Cura di Piacenza nasce da due precedenti ricerche sui disturbi del sonno su utenti ospitati presso Case di Riposo del Piacentino e su pazienti colpiti da ictus e ricoverati in ospedali per acuti di Roma. Nella mattinata del 21 aprile si andrà a elaborare il campione di pazienti e il loro stato in termini di patologie, età, reparti di ospedale per acuti e strutture quali una CRA e una struttura riabilitativa, al fine di evidenziare le diverse problematiche di sonno emerse durante tutta la fase della ricerca.
Attraverso questi studi si evincerà che molti fattori – come frequenti interazioni assistenziali notturne dove la predisposizione fisiologica verso il sonno è più elevata – possono sottoporre i pazienti a un alto rischio di un’alterazione del sonno, cosi come il dolore, le luci, i rumori e lo stress contribuiscono ad alterare il riposo dei pazienti. La ricerca svolta a Roma presso l’Ospedale S’Eugenio, il San Giovanni Battista e a Piacenza nell’istituto per anziani Emilio Biazzi, si baserà sull’utilizzo di diverse scale di valutazione del sonno. La qualità del sonno prima dell’ingresso in una struttura verrà misurata con la (PSQI) Pittsburg Quality Index Scale, la qualità del sonno durante la degenza con la Scala Biazzi 2.0, eventuali disturbi di sonno correlati in strutture con l’Athem Insomnia Scale.
Il workshop proposto dal Corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Roma Tor Vergata e dall’Istituto Emilio Biazzi di Castelvetro Piacentino, sarà accreditato ECM e si svolgerà presso il quartiere fieristico di Piacenza in data 21/04/2016 a partire dalle ore 08.30. Avrà una durata di 4 ore e 30 minuti e renderà il partecipante in grado di: 1) misurare attraverso alcuni strumenti il rischio di cattivo sonno; 2) riconoscere le principali cause di cattiva igiene del sonno; 3) rilevare le abitudini del sonno; 4) rilevare l’andamento del sonno; 5) identificare i motivi del “cattivo sonno”; 6) identificare i punti di debolezza della Scala Biazzi 2.0 sul rischio di “cattivo sonno”, evidenziando gli item della Scala Biazzi 2.0 che risultino non perfettamente adeguati.


D-04 L’infermiere nelle CRA dell’Emilia Romagna: tra domanda e offerta [3 crediti]

Il 21 aprile 2016 presso il Meeting delle Professioni di Cura di Piacenza si svolgerà, dalle ore 14.00, un workshop accreditato ECM per avviare un confronto sul tema del “ruolo dell’infermiere che opera all’interno delle strutture socio sanitarie”, con gli operatori professionali e tecnici, con i gestori, con gli Enti Locali, con i politici. Si aprirà ricordando l’esperienza del vissuto degli infermieri che operano all’interno delle Casa Residenza per Anziani attraverso l’esposizione di dati già presentati nel 2014 dal Coordinamento IPASVI RER relativi a una ricerca da loro stessi condotta su tutto il territorio regionale. La seconda parte del corso offrirà ai presenti gli esiti di diverse migliaia di schede di nursing allora somministrate e compilate e oggi elaborate definitivamente da alcuni Collegi IPASVI Provinciali dell’Emilia Romagna. Questo studio vuole alla fine, così, dare spunto alla riflessione sulle attività infermieristiche specifiche delle Cra; sull’offerta regionale rispetto la domanda attraverso i bisogni assistenziali rilevati. Alla luce dei cambiamenti socio demografici della Regione e dei bisogni assistenziali degli ospiti delle Cra, la nuova organizzazione, secondo il DGR 514/09 - accreditamento delle strutture socio sanitarie, è quindi sinonimo di qualità in termini di assistenza infermieristica? Quali aspetti positivi e quali invece negativi? Destinatari di questo wotkshop saranno i Direttori, Coordinatori responsabili di struttura, Operatori sociali e sanitari che svolgono assistenza presso le strutture sociosanitarie, Committenti e Gestori oltre che Oss, Raa, animatori e studenti delle Lauree Sanitarie.

Se vuoi iscriverti a questi due corsi ECM vai al sito www.editricedapero.it, alla sezione "Meeting" e compila la scheda di iscrizione direttamente online o a manualmente (al fondo della locandina) e inviala per fax al numero 0523.780225 o scansionata per mail a info@editricedapero.it.
Ti consigliamo di iscriverti presto perché i posti accreditati sono limitati! 
Con soli €25 avrai diritto al pasto e all'accreditamento.
Ti aspettiamo!

Nessun commento: